SVILUPPI X-Y-NT
Non preoccupatevi, non si tratta di un'equazione!
Con X-Y-NT vogliamo semplicemente indicare l'insieme delle sequenze nelle quali l'apertore apre di 1 a colore, il rispondente risponde a colore sempre a livello di 1 e l'apertore replica 1Sa (in inglese 1NT) per mostrare una bilanciata 12-14 senza fit quarto nel colore di risposta.
A conti fatti si tratta di sei sequenze piuttosto frequente e, precisamente:
1F - 1Q - 1Sa
1F - 1C - 1Sa
1F - 1P - 1Sa
1Q - 1C - 1Sa
1Q - 1P - 1Sa
1C - 1P - 1Sa
In tutte queste sequenze stabiliamo di utilizzare le ridichiarazioni di 2F e 2Q del rispondente in chiave convenzionale con la finalità di garantire un trattamento adeguato alle mani INVITANTI distinguendole da quelle FORZANTI MANCHE.
Di fatto stiamo introducendo il concetto di DOPPIA CHECK BACK.
Come funziona il nuovo "giocattolo"?
- La dichiarazione di 2F OBBLIGA l'apertore a dichiarare 2Q. Ora, ogni successiva dichiarazione del rispondente è naturale e cerca di descrivere la distribuzione in chiave naturale (vedremo i dettagli più vanti).
NOTA: poichè la dichiarazione di 2F obbliga il 2Q dell'apertore, il rispondente può utilizzare questa sequenza - normalmente riservata alle mani invitanti - per giocare il contratto di 2Q qualora, con mano debole, lo ritenga preferibile a passare su 1Sa.
Questo "trucchetto" di fatto compensa la perdita della dichiarazione 2Q in chiave naturale debole che, vi ricordo, andremo ad utilizzare convenzionalmente. Infatti:
- La dichiarazione di 2Q del rispondente andrà allora ad assumere il significato di un relè FORCING MANCHE con (quasi) qualunque distribuzione; da qui in avanti i due partner potranno descrivere al meglio e in chiave naturale la propria mano avendo a disposizione molto spazio dichiarativo per scegliere il miglior contratto di manche ma anche per esplorare le possibilità di slam.
Vediamo adesso una sequenza e facciamo alcune considerazioni:
1F - 1C
1Sa - 2F
2Q - 2C = mano INV con 5+ cuori (possibile una qualsiasi 4^ laterale)
2P = mano INV con solo 4 cuori e senza fermo di quadri
2Sa = mano INV con solo 4 cuori e un fermo a quadri
3F = mano INV con solo 4 cuori e 5/6 Fiori
Una prima domanda può sorgere spontanea: se le mani INV transitano dal 2F e quelle FM transitano dal 2Q, che significato avranno mai le repliche del rispondente a salto? Vediamo:
1F - 1C
1Sa - 3F: la dichiarazione mostra una 5-5 INV
3Q: anche questa dichiarazione mostra una 5-5 INV
3C: questa dichiarazione mostra invece una 6^ INV
Cioè, in parole povere, utilizziamo queste dichiarazioni per mostrare mani distribuzionalmente definite che sarebbero difficili da descrivere adeguatamente passando dal 2F.
Abbastanza semplice, no?
Facciamo allora un altro passettino introducendo una ECCEZIONE. Secondo voi che mano può mostrare la sequenza: 1F - 1P - 1SA - 2C?
Vediamo. Abbiamo detto che le mani INV transitano dal 2F oppure dalle ridichiarazioni a salto; d'altra parte, abbiamo anche detto che le mani FM transitano dal relè 2Q. Ne dovremmo dedurre che la sequenza proposta mostri una 5-4 debole. In linea generale la deduzione è corretta e possiamo dire che ogni dichiarazione di livello 2 diversa da 2F e 2Q ha significato naturale in mano debole ma....
Eh si, c'è un ma. Vi ricordate che, in sede di presentazione del sistema, abbiamo introdotto la risposta convenzionale di 2C all'apertura di 1F (convenzione Garozzo)? Quella risposta mostrava esattamente una mano con 5P e 4C debole (cioè fino a circa 9 punti), quindi, nella sequenza proposta, ECCEZIONALMENTE il 2C su 1Sa dopo risposta 1P mostrerà una mano con 5P e 4C INVITANTE MANCHE!
NOTA 1: con 5P e 4C FM si risponde 1P e su 1Sa si replica 2Q: non ci sono problemi a trovare il miglior fit.
NOTA 2: esistono altri modi di trattare questa sequenza ma quella proposta è il modo tutto sommato più facile da maneggiare.
Ancora un ultimo sforzo.
Ricorderete che, presentando l'uso convenzionale della replica 2F da parte del rispondente, abbiamo precisato come il rispondente possa sempre PASSARE sul 2Q (a tradimento!) mostrando una mano debole con le quadri abbastanza lunghe da preferire il contratto di 2Q a quello di 1Sa (questo escamotage è peraltro l'unico modo per appoggiare debole l'apertore di 1Q dopo aver anticipato in risposta un nobile).
C'è qualche modo di recuperare anche le mani deboli con una 4^ nobile e 5/6 carte di fiori?
Certamente!
Poichè nell'impianto a doppia check-back che abbiamo visto le mani INV bilanciate con 4 carte nel colore di risposta transitano tutte dal 2F, non abbiamo più la necessità di utilizzare la dichiarazione di 2Sa in chiave naturale.
Andremo allora ad utilizzare la ridichiarazione del rispondente di 2SA come TRANSFER (la chiamiamo SAT per dire "senza atout transfer") obbligando l'apertore a dichiarare 3F.
Su questa dichiarazione il rispondente potrà comodamente PASSARE! Certo, non riusciremo a giocare le fiori a livello 2 ma siamo riusciti a sistemare dignitosamente anche le mani deboli con una 4^ maggiore e 5/6 carte di fiori!
Finito qui? Non proprio.
Ricorderete che, con mani invitanti, abbiamo deciso di scorporare dallo sviluppo del 2F le mani INV con le 5-5 e le monocolori 6^ che avrebbero causato difficoltà descrittive con il relè.
Analogamente potremo utilizzare il 2SA SAT per scorporare dagli sviluppi del relè FM 2Q le 5-5 e le monocolori con visuale slam. Vediamo il solito esempio:
1F 1C
1Sa 2Sa
3F Passo: mano debole con 4 cuori e 5/6 fiori
3Q: mano ISL con la 5-5
3C: mano ISL con la monocolore chiusa o quasi
3P: mano ISL con la 6-5
3Sa: mano ISL con la 5-5 con le fiori.
E questo è tutto. Non vi resta che impratichirvi e cercare di esaminare tutte le possibili sequenze. Vedrete, sarà facile!
Nessun commento:
Posta un commento